Buon compleanno Zico!

Buon compleanno Zico! Per un pelo. Pochi minuti e ci sfuggiva il compleanno di uno dei grandi della storia del calcio. Il suo nome è Arthur Antunes Coimbra, ma se non lo chiamate Zico mica si gira.
Oggi 3 marzo 2015 Zico compie 62 anni, tutti vissuti su un prato verde con una palla vicino.

Talento ed eleganza, gol e regia. Zico era tutto e forse di più. Asso del Flamengo (457 presenze con 346 gol) ha vinto tutto in rossonero ed è l’idolo assoluto del Maracanà fino al 1983.

Zico ha ormai 30 anni e sente il bisogno di intraprendere una nuova esperienza: ci sono già stati contatti con grandi club italiani, il Milan, la Roma, la Juventus.Tutte società ricche che possono offrire quel che il Flamengo chiede per privarsi del suo giocatore pià prestigioso. Nessuno poteva immaginare che sarebbe stata l’Udinese a riuscire nel miracolo di comprare uno dei campioni più venerati del pianeta. La squadra friulana paga 6 miliardi di lire, una cifra astronomica per l’Italia di inizio anni ’80.

Con l’Udinese Zico ci regala 22 perle in 39 partite. Sarebbe ricordato come uno dei più grandi di sempre se non fosse stato oscurato dal più grande di sempre, Diego Armando Maradona, e se non avesse giocato i 3 Mondiali più sfigati della storia del Brasile (1978, 1982, 1986).

Da qualche anno fa l’allenatore, a dire il vero senza grandi risultati, tanto che ora è finito in India al Goa.

Noi preferiamo ricordarlo come giocatore e fargli tanti, tanti auguri.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment