Calcio: Maradona o Messi? Io sto con il Pibe de oro

Diego Armando Maradona o Lionel Messi? I cinque gol della Pulce con il Bayer Leverkusen hanno riaperto il dibattito su chi sia stato il miglior calciatore di sempre. A me non è mai piaciuto paragonare giocatori di epoche diverse ma devo ammettere che questo duello è quanto mai appassionante. Più della sfida Pelé-Maradona perché il Pibe de oro e Messi si assomigliano molto e sono entrambi argentini.

Lo dico subito, io voto per Maradona. Non è una scelta tecnica, Messi è altrettanto bravo. Penso solo che Diego sia stato più determinante di questo Messi (il futuro non lo conosco): ha vinto da solo un Mondiale con un’Argentina tutt’altro che fenomenale e ha fatto vincere due scudetti a un Napoli che senza di lui non era niente.
La Pulce gioca, anche per merito suo, nel club più forte di sempre con compagni fenomenali quasi quanto lui. Così è più facile vincere. Il Barcellona ha vinto una Champions League nel 2006 anche senza Messi e secondo me anche ora potrebbe vincerla senza il suo fenomeno (siamo d’accordo, certamente farebbe più fatica).
Comunque Messi non ha nemmeno 25 anni: magari un giorno sceglierà di giocare nel Chievo Verona e lo porterà in cima al mondo e allora anch’io cambierò il mio voto…

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment