Calcio: ritiri estivi, l’1 luglio parte la Juve

Tutti presi dal Mondiale, nonostante l’eliminazione dell’Italia, non ci siamo nemmeno accorti che c’è chi sta per cominciare la nuova stagione. Due giorni è toccherà alla Juventus del nuovo ciclo Delneri (nella foto), la prima a radunarsi. Il primo luglio ritrovo a Torino per preparare al meglio i preliminari di Europa League del 29 luglio e soprattutto per dimenticare l’ultima fallimentare stagione. Dopo i bianconeri il neopromosso Lecce, il 5 luglio, e la Sampdoria il 6 con i blucerchiati del nuovo tecnico Di Carlo che devono togliersi il prima possibile la ruggine di dosso perché hanno il prestigioso impegno dei preliminari di Champions League già a metà agosto. Per quanto riguarda le altre grandi. I campioni d’Europa dell‘Inter si raduneranno il 12 luglio ad Appiano Gentile: nel mirino due traguardi estivi come Supercoppa italiana ed Europea. Il 15 toccherà ai vicecampioni d’Italia della Roma mentre sono i giocatori del Milan ad avere le vacanze più lunghe visto che il raduno è fissato per il 20 luglio. Comunque ecco nel dettaglio le date e le località di tutti i raduni e ritiri della Serie A:

– BARI: dal 14 luglio a Ridanna (Bolzano) fino al 30. Dal 2 al 13 agosto a Vittorio Veneto (Treviso).
– BOLOGNA: ad Andalo (Trento) dall’11 al 25 luglio, poi tournee in Arabia Saudita dal 28 luglio al 6 agosto. Ritiro conclusivo a Sestola (Modena) dal 9 al 14 agosto.
– BRESCIA: ritrovo il 14 luglio a Coccaglio. Dal 16 luglio al 3 agosto in ritiro a Storo (Trento).
– CAGLIARI: Ripresa divisa in due fasi. 30 giugno pre-ritiro di uno-due giorni ad Assemini, poi ancora ferie e al lavoro stabilmente dal 12 luglio sempre ad Assemini.
– CATANIA: raduno in sede l’8 luglio. Ritiro in provincia di Trento (tra Rumo e Pinzolo) dal 12 luglio. Poi in Umbria (Santa Maria degli Angeli di Assisi) fino ai primi di agosto.
– CESENA: a Malles Venosta (Bolzano) dal 14 al 30 luglio, poi a Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) dal 2 al 7 agosto.
– CHIEVO: raduno il 12 luglio. Dal 14 a San Zeno di Montagna (Verona) sede del ritiro fino alla fine del mese.
– FIORENTINA: raduno il 12 luglio. Ritiro a Cortina D’Ampezzo (Belluno) dal 15 al 30. Da confermare la seconda parte del ritiro, prevista a San Piero a Sieve (Firenze), in Mugello.
– GENOA: ritrovo il 17 luglio al campo Signorini di Genova Pegli e parte il giorno dopo per il raduno a Neustift (Austria, sud Tirolo) sino al 30.
– INTER: ritrovo il 12 luglio ad Appiano Gentile. Resta nel suo centro sportivo fino al 25 per poi partire per una tournee negli Stati Uniti che finirà il 7 agosto.
– JUVENTUS: raduno il primo luglio a Torino. Il 3 partenza per Pinzolo, fino al 18. Da definire la seconda parte del ritiro, probabilmente a Fiuggi.
– LAZIO: ritiro ad Auronzo di Cadore (Belluno) dal 10 al 30 luglio.
– LECCE: tra il 5 e l’8 luglio raduno e visite mediche. Ritiro dal 15 luglio a Tarvisio (Udine), fino al 7 agosto.
– MILAN: raduno a Milanello il 20 luglio. A seguire il consueto ritiro estivo nel suo centro sportivo.
– NAPOLI: 8 luglio raduno a Castel Volturno. Dal 12 luglio al 2 agosto a Folgaria (Trento).
– PALERMO: raduno in sede l’8 luglio. Dall’11 ritiro austriaco di Bad Kleinkirchheim, fino al 23 luglio; dal 26 luglio al 6 agosto preparazione a St-Veit an der Glan. Il 9 la squadra tornerà ad allenarsi a Palermo.
– PARMA: a Levico Terme (Trento) dal 12 al 30 luglio. Probabile, ma non ancora ufficiale, un ulteriore periodo a Salsomaggiore Terme (Parma) dal 3 al 9 agosto.
– ROMA: a Riscone di Brunico (Bolzano) dal 15 al 27 luglio. Poi a Parigi, dove il 31 luglio e il primo agosto giocherà nel ‘Tournoi de Paris’ con Bordeaux, Porto e Psg.
– SAMPDORIA: ritrovo il 6 luglio. Dopo tre giorni di test atletici al Mugnaini di Bogliasco, partenza il 10 luglio per il raduno a Moena (Trento) fino al 6 agosto.
– UDINESE: ritiro ad Arta Terme (Udine), dal 18 luglio al 7 agosto.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment