Cinque libri di sport

Si avvicina Natale. E’ tempo quindi di pensare ai regali, per gli altri ma… anche per noi per premiarci di un anno di fatiche. Iniziamo quindi con alcuni consigli. Questa settimana tocca ai libri. Nella nostra personalissima top five figurano:

  1. Il calcio dietro le quinte di G. Bacci (Eco): un affresco di ciò che sta dietro lo sport più amato dagli italiani; vizi e virtù degli impresari-presidenti, merito e bluff degli allenatori, trucchi del calciomercato, “il tutto gettando nuove luci sugli scandali che hanno scandito gli anni belli e gli anni critici della grande commedia”
  2. Elogio del rugby. Sport degli ultimi guerrieri di M. Tilesi e M. M. Giffone (Castelvecchi):  il racconto dei fatti e dei personaggi che hanno portato avanti la tradizione del rugby nel nostro paese, una controcultura dello sport di matrice quasi “underground” che è stata tenuta viva in spogliatoi, campi e pub di poche città, fino al momento di uscire alla ribalta.
  3. Golf. Piccola guida allo sport dell’eleganza di M. T. Scorzoni (Astraea): Una piccola guida alle buone maniere e all’eleganza nel gioco del golf, dedicata ai neofiti, agli esperti e a tutti i golfisti che vogliono mettere in pratica i principi di etichetta stabiliti dal Royal and Golf Club of St. Andrews 
  4. Gli scacchi sono rotondi. Disavventure della pratica di un gioco ingovernabile di M. Barletta (Messaggerie Scacchistiche): Mauro Barletta ci accompagna con molto spirito e altrettanta competenza nella galleria degli errori-orrori che hanno costellato la storia degli scacchi dall’Ottocento ai giorni nostri.
  5. Auto leggendarie italiane di E. Rizzo (White Star): un viaggio che copre oltre 100 anni di storia dell’automobile italiana, una storia fatta soprattutto di uomini che con creatività, fatica, estro, genialità e tenacia hanno sviluppato le loro idee e hanno dato forma a quello strumento rivoluzionario per la mobilità dell’uomo, a quel simbolo di libertà che ancora oggi rappresenta la cifra del progresso e della ricchezza di un Paese.

Tutte le descrizioni sono tratte da IBS: www.ibs.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment