Cosa mangiare per fare sport

Jogging with dog at Carcavelos Beach

L’estate si avvicina. E molti pensano a come rimettersi in forma o miglirare quella che già hanno. Magari con il minimo sforzo. Ecco quindi due semplici e preziosi consigli relativi all’alimentazione, prima e dopo l’attività fisica, riportati dalla stampa nei giorni passati.

Primo consiglio. Uomini, fate esercizio fisico a stomaco vuoto. Mangiare, anche “qualcosina”, prima della perfomance sportiva aumenta lo stress a cui è sottoposto il corpo. A dirlo è uno studio della Massey University (MU) in Nuova Zelanda su due gruppi di ciclisti, monitorati per oltre quattro settimane. Ma attenzione, il rimedio non vale per le donne. I ricercatori hanno scoperto che se negli uomini la capacità di bruciare i grassi è più elevata a stomaco vuoto, nelle donne sembra avvenire il contrario (per cui è consigliabile uno spuntino).

Secondo consiglio. Dopo aver fatto sport bevete latte. Due bicchieri per la precisione. Dai dati raccolti dai ricercatori della canadese McMaster University, preso dopo l’allenamento, il latte favorisce un aumento della massa muscolare e una diminuzione di quella grassa. Questa volta il rimedio sembra funzionare allo stesso modo per entrambi i sessi.

Allora che aspettate. Sotto con lo sport. L’estate si avvicina…

Gli articoli in inglese 
– Two glasses of milk tones muscles
Fasting good for male fitness

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