LIbri: Qui Challenge, un occhio “fotografico” sul mondo Ferrari

Ci sono libri che raccontano storie con le parole, altri invece lo fanno con le immagini. E’ il caso del libro di cui scriviamo oggi: Qui Challenge Europa.

QUI CHALLENGE 2014 31

Una bibbia per chi conosce il mondo del monomarca griffato Ferrari, una bellissima scoperta per chi è meno avvezzo a questa competizione.

Il Ferrari Challenge “Trofeo Pirelli” è probabilmente il più popolare tra i campionati monomarca e accoglie sia clienti al debutto assoluto in pista, sia piloti con esperienza agonistica. Ai primi è riservata la Coppa Shell, che ha una classifica separata e un proprio titolo finale, mentre ai secondi è dedicato il Trofeo Pirelli. Nato nel 1993 e giunto alla ventiduesima edizione il Ferrari Challenge vede gareggiare la nuova F 458 Challenge EVO, che nasconde un propulsore 4500 cc V8. Oltre alla Serie Europa, protagonista appunto del volume che stiamo descrivendo, si corre anche la Serie Nord America e quella (più recente) Asia Pacifico.

Qui Challenge è quindi una sorta di annuario curato in maniera certosina da Marco Vitali. Dal 1993 e per ogni anno di attività del Challenge Ferrari si possono trovare tutti i risultati delle gare, i piloti protagonisti e ovviamente le iQUI CHALLENGE 2014 4mmagini più belle raccolte dallo stesso Marco Vitali nell’arco di tutta la stagione.

Ci sono immagini che rappresentano plasticamente lo spettacolo che ogni anno si può ammirare su alcuni degli storici circuiti europei. Ad arricchire ulteriormente questo volume “da collezione” c’è anche la consueta sezione dedicata ai risultati della stagione con le classifiche dettagliate gara per gara. Non manca ovviamente uno sguardo alle 21 edizioni precedenti del Challenge con l’elenco di tutti i vincitori della Coppa Shell e del Trofeo Pirelli.

Un compendio di numeri e immagini che regala un punto di vista completo e appassionato sul mondo del Cavallino Rampante. Qui Challenge Europa 2014 (e tutti i suoi predecessori) è un vero pezzo da collezione.

QUI CHALLENGE 2014 34

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment