Lo scudetto nella mani della Juventus: negli ultimi 10 anni chi è in testa dopo la 32esima giornata vince il tricolore

I tifosi del Milan si preparino alla disfatta e quelli della Juventus alzino le mani e non facciano gesti scaramantici: lo scudetto è nelle loro tasche più di quanto credano. Lo dicono le statistiche…e quelle non sbagliano mai…forse…

Negli ultimi dieci campionati non è infatti mai successo che una squadra perdesse il titolo essendo al comando a 6 giornate dalla fine dalla serie A. Solo nel 2009/10 la testa della classifica è cambiata negli ultimi 6 turni ma alla fine lo scudetto è andato comunque alla squadra in vetta al termine della 32esima giornata. In quell’occasione particolare l’Inter perse la leadership nel 33esimo turno pareggiando a Firenze e facendosi superare dalla Roma. I nerazzurri però ritornarono in vetta a 3 giornate dalla conclusione approfittando dello scivolone interno dei giallorossi con la Sampdoria.

Scorrendo i campionati di serie A a ritroso il primo in cui lo scudetto non lo ha vinto la squadra in testa a 6 dalla fine è stato il 2001/02. Si decise all’ultima giornata, il famoso 5 maggio dell’Inter, e guarda caso a gioire in quel caso fu – indovinate un po’ – proprio la Juventus.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment