Mondiali 2014: i verdetti già sicuri e i possibili accoppiamenti agli ottavi

Al via stasera alle 18 con gli incontri del gruppo B, Spagna-Australia e Olanda-Cile, la terza e ultima giornata della fase a gironi ai Mondiali in Brasile. Ultima giornata che servirà per determinare le ultime squadre qualificate e gli accoppiamenti agli ottavi di finale, anche se alcuni verdetti sono già stati emessi. Vediamo insieme quali e quali potrebbero essere gli ottavi del Mondiale brasiliano

GRUPPO A

Brasile 4
Messico 4
Croazia 3
Camerun 0

Si giocano Brasile-Camerun e Croazia-Messico. I padroni di casa non dovrebbero avere problemi a superare gli africani, già eliminati, probabilmente anche con diversi gol di scarto. Vero e proprio spareggio per la seconda posizione tra Messico e Croazia

GRUPPO B

Olanda 6
Cile 6
Spagna 0
Australia 0

Si giocano Olanda-Cile e Spagna-Australia. Olanda e Cile sono già qualificate per gli ottavi: lo scontro diretto stabilirà chi arriverà prima, evitando così il Brasile già agli ottavi. Sfida inutile tra Spagna e Australia, già eliminate.

GRUPPO C

Colombia 6
Costa d’Avorio 3
Giappone 1
Grecia 1

Si giocano Colombia-Giappone e Grecia-Costa d’Avorio. Colombia già matematicamente prima, per il secondo posto alla Costa d’Avorio basta un pareggio, mentre Grecia e Giappone sono costrette a vincere e a sperare in favori altrui.

GRUPPO D

Costa Rica 6
Uruguay 3
Italia 3
Inghilterra 0

Si giocano Italia-Uruguay e Costa Rica Inghilterra. Anche qui Costa Rica già certa del primo posto, Inghilterra eliminata e Italia e Uruguay che spareggiano per la seconda piazza.

GRUPPO E

Francia 6
Ecuador 3
Svizzera 3
Honduras 0

Si giocano Francia-Ecuador e Svizzera-Honduras. Qui ancora nulla è deciso, anche se la Francia può contare su una differenza reti molto migliore rispetto agli altri: se però perde con l’Ecuador e la Svizzera non batte l’Honduras, arriva seconda. Centroamericani in teoria ancora in corsa se battono la Svizzera e la Francia vince con l’Ecuador.

GRUPPO F

Argentina 6
Nigeria 4
Iran 1
Bosnia 0

Si giocano Argentina-Nigeria e Iran-Bosnia. Argentina già qualificata: un pareggio con la Nigeria vorrebbe dire Albiceleste prima e africani secondi. Probabile che accada…. Iran in teoria ancora in corsa, ma deve battere la Bosnia e sperare che l’Argentina superi la Nigeria


GRUPPO G

Germania 4
Usa 4
Ghana 1
Portogallo 1

Si giocano Germania-Usa e Ghana-Portogallo. In teoria tutti in corsa per gli ottavi, in realtà Germania e Stati Uniti, pareggiando, andrebbero avanti a braccetto. Ghana e Portogallo devono provare a superarsi e sperare gli africani negli Usa e i lusitani nella Germania.


GRUPPO H

Belgio 6
Algeria 3
Russia 1
Corea del Sud 1

Si giocano Belgio-Corea del Sud e Algeria-Russia. Belgio già sicuro del primo posto nel girone, gli altri si giocano la seconda piazza. All’Algeria basterebbe un pareggio con la Russia, la squadra di Capello passa se vince (a meno che la Corea non batta il Belgio, a quel punto conta la differenza reti)

POSSIBILI ACCOPPIAMENTI PER GLI OTTAVI

Fatti tutti questi ragionamenti, ecco i possibili accoppiamenti per gli ottavi di finale

Brasile-Olanda/Cile

Messico/Croazia-Olanda/Cile

Colombia-Italia/Uruguay

Costa d’Avorio/Giappone/Grecia-Costa Rica

Francia/Ecuador/Svizzera-Nigeria/Iran

Francia/Ecuador/Svizzera/Honduras-Argentina

Germania/Usa-Algeria/Russia/Corea del Sud

Germania/Usa/Ghana/Portogallo-Belgio


ACCOPPIAMENTI PROBABILI PER GLI OTTAVI

Sopra tutte le combinazioni possibili, qui sotto, invece, gli accoppiamenti che ci suggerisce la logica (a parte gli incontri impronosticabili)

Brasile-Olanda/Cile

Messico/Croazia-Olanda/Cile

Colombia-Italia/Uruguay

Costa d’Avorio-Costa Rica

Francia-Nigeria

Svizzera-Argentina

Germania-Russia/Algeria

Usa-Belgio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment