Nba: Ettore Messina ai Lakers

Ettore Messina sbarca in Nba e della porta principale. L’ex ct dell’Italia sarà coaching consultant (una sorta di assistente allenatore) dei Los Angeles Lakers, probabilmente la squadra di basket più famosa del mondo. In pratica il tecnico italiano aiuterà il nuovo head coach della squadra californiana Mike Brown chiamato a sostituire la leggenda Phil Jackson.
Un ruolo che sembra di secondo piano ma che negli Stati Uniti è strategico: basti dare un’occhiata alla prima pagina del sito ufficiale dei Lakers che spara in apertura la notizia ufficiale dell’arrivo di Messina con tanto di foto. Inoltre è il doveroso primo passo per tentare una carriera da capo allenatore nel campionato di pallacanestro più importante.
Un incarico prestigioso per un tecnico straordinario, vero orgoglio del nostro basket, che può annoverare tra i suoi successi quattro Eurolega (con Virtus Bologna e Cska Mosca) e numerosi titoli nazionali in Italia e Russia. Per tre volte nominato coach dell’anno in Europa (1998, 2006, 2008) Messina è stato inserito nel 2008 nella lista dei migliori dieci tecnici europei di tutti i tempi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment