Parte il 21 marzo Radiobici020, la bicinchiesta

Da Milano a Palermo per risalire fino all’arco alpino. Radiobici020 è una bicinchiesta alla ricerca di good news nell’Italia 2012. Si parte il 21 marzo e fino agli ultimi giorni di luglio con una pedalata attraverso l’Italia che cambia. Racconteremo le vostre storie sul blog radiobici020.gazzetta.it attraverso “fototweet” scattate durante il viaggio. Video, post e interviste saranno postati anche sui siti www.radiobici020.it e www.radiobici.it.

I numeri 020 riassumono la nostra cifra stilistica: zero impatto ambientale e tutta la tecnologia del web 2.0. La bici è già una soluzione a molti problemi con cui il Paese si confronta, a partire dal trasporto sostenibile delle persone per arrivare a una reale conoscenza delle meraviglie del nostro Paese, ancora da scoprire e valorizzare come matrici di sviluppo economico, sociale e culturale. Gli ostacoli a questo percorso saranno documentati, denunciati e magari rimossi con gli strumenti della cronaca e del racconto.

Tecnologia significa che la pedalata sarà seguitata attraverso tutti i social media, da Facebook a Twitter, su un blog e direttamente sul sito della Gazzetta dello Sport. Sarà anche un viaggio da ascoltare in diretta nella trasmissione Friends su Radio 105, in compagnia di Tony&Ros. Su quella bici, un modello avveniristico di tandem, c’è posto per due. Molti sarano gli ospiti illustri che prenderanno posizione in sella e saranno chiamati a pedalare e raccontare la loro visione del Paese.

Maurizio Guagnetti
Il primo viaggio è stato a piedi sulle Alpi. Oggi riparto in bici per l’Italia a caccia di storie di un paese che cambia velocità. Protagoni- sta Maurizio Guagnetti, giornalista col pallino della bici e della cronaca che ha deciso di portare per strada la sua esperienza di professionista maturata ai microfoni di Radio Popolare, Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment