Pronostici Mondiali: io punto sulla Spagna

E’ arrivato il giorno del via dei Mondiali in Sudafrica, i primi finalmente nel continente nero. Un mese in apnea per tutti noi che amiamo lo sport e in particolare il calcio. Un campionato del mondo che rischia di essere avaro di soddisfazioni per la nostra nazionale, guardando la rosa e le amichevoli, ma mai dire mai…

Comincia una manifestazione importante e quindi è tempo di pronostici, sicuro di sbagliarli tutti.

Partiamo dal girone A: Sudafrica, Messico, Francia e Uruguay. Io dico che il Messico chiude al primo posto davanti alla Francia.

Girone B: Argentina, Grecia, Corea del Sud, Nigeria. Argentina naturalmente al primo posto nonostante Maradona, poi la Nigeria.

Girone C: Algeria, Inghilterra, Slovenia, Usa. Punto forte sulla squadra di Capello seguita dagli Stati Uniti.

Girone D: Australia, Germania, Ghana e Serbia. Qui punto sulle europee: primo posto per i tedeschi poi la Serbia di Krasic.

Girone E: Camerun, Danimarca, Giappone, Olanda. Gruppo equilibrato ma credo nel Camerun di Eto’o. Seconda l’Olanda di Sneijder.

Girone F: Italia, Nuova Zelanda, Paraguay e Slovacchia. Nonostante tutto, penso si possa chiudere il gruppo da primi, come sempre tra mille sofferenze. Dietro di noi il Paraguay.

Girone G: Brasile, Costa d’Avorio, Portogallo e Corea del Nord. I coreani mi stuzzicano, sono sconosciuti ai più ma mi dicono tutt’altro che scarsi. La Costa d’Avorio potrebbe sorprendere ma senza Drogba, mah. Comunque vado sul sicuro e dico Brasile primo e Portogallo secondo.

Girone H: Cile, Honduras, Spagna e Svizzera. Qui mi sembra un pronostico meno difficile. Spagna ovviamente prima e Cile alle sue spalle.

A questo punto gli ottavi sarebbero: Messico-Nigeria, Inghilterra-Serbia, Germania-Usa, Argentina-Francia, Camerun-Paraguay, Brasile-Cile, Italia-Olanda, Spagna-Portogallo.

Io penso che la Nigeria spinta da metà continente farà fuori il Messico, l’Inghilterra la Serbia, la Germania gli Stati Uniti. Poi punterei sulla sorpresa dei vecchi francesi contro l’Argentina. Nessun problema per il Camerun con il Paraguay e per il Brasile contro il Cile. Ahimé contro l’Olanda non vedo speranze per la nostra cara nazionale mentre la Spagna farà piangere Cristiano Ronaldo.

Quindi i miei quarti sono: Nigeria-Inghilterra, Camerun-Brasile, Francia-Germania, Olanda-Spagna.

Già qui fare dei pronostici non è mica facile. Mi gioco un’africana in semifinale e punto sul Camerun contro il Brasile mentre Capello non sbaglierà con la Nigeria. Domenech e la sua Francia in semifinale buttando fuori la Germania. Mentre vedo la Spagna favorita nella sfida spettacolo contro gli orange.

Quindi le mie semifinali sono: Inghilterra-Camerun e Spagna-Francia. La favola africana per me finirà qui mentre la Spagna si vendicherà della Francia che li eliminò nel 2006.

Alla fine: Spagna campione del mondo, Inghilterra seconda, Camerun terzo e Francia quarta.

Che ne pensate?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment