Serie A: l’equilibrio regna sovrano

Non fai in tempo a parlare di una squadra che pochi giorni dopo le opinioni devono forzatamente cambiare. Un campionato di serie A strano come non mai in cui dopo 5 giornate ben 19 squadre su 20 sono racchiuse in soli cinque punti.

Nonostante la sconfitta di Roma, continuo a credere che l’Inter sia la formazione più equilibrata. I 10 punti con cui comanda la classifica alla pari con la Lazio sono arrivati dopo aver affrontato tre trasferte davvero complicate con Bologna, Palermo e Roma. La difesa è solida e l’attacco costruisce sempre molto anche se all’Olimpico ha sprecato.

Il quinto turno ha rilanciato le ambizioni di una Lazio rinata rispetto alla scorsa stagione. Reja è un signor allenatore, senza fronzoli ma che fa rendere al meglio i suoi giocatori. Hernanes è uno dei migliori acquisti di quest’anno in rapporto anche al prezzo e se Zarate è quello di ieri a Verona, ecco che i biancocelesti possono fare paura a tutti.

Possono ricominciare a sorridere anche Milan e Juventus. I rossoneri non possono crogiolarsi troppo per la vittoria sul Genoa molto sofferta ma i 15 minuti finali hanno fatto vedere le potenzialità della squadra con Robinho e Ibrahimovic che hanno regalato momenti di spettacolo e che si sono ancora sacrificati in copertura. I bianconeri invece hanno ottenuto la prima vittoria casalinga travolgendo il Cagliari. Bene Krasic e in generale l’attacco, male come sempre la difesa ma i meccanismi di Delneri necessitano di un periodo di assestamento.

La gara di sabato ha fatto capire anche che la Roma può tornare a sperare in un campionato di vertice. Ranieri sembra aver trovato il giusto equilibrio con un centrocampo a quattro alle spalle di Totti e di una prima punta e la difesa con il ritorno di Riise e Burdisso è tutta un’altra cosa. Insomma le grandi stanno tornando, le piccole restano competitive. Sarà difficile fare pronostici ma almeno in questo campionato ci sarà da divertirsi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment