Serie B: pericolo Empoli per la capolista Lecce

Venerdì insolito per la B che vedrà scendere in campo tutte le squadre per la 33esima giornata. Il Lecce capolista è chiamato a confermare la fuga al Castellani contro l’Empoli. La formazione di De Canio è di gran lunga la più forte della cadetteria, ma attenzione al possibile sgambetto della squadra toscana che sul proprio campo è imbattuta con 11 vittorie in 15 incontri. Un ko farebbe invece allontanare dalla zona playoff l’Empoli, già a -5 dal sesto posto.
Interessante anche la sfida del Manuzzi, dove il Cesena – secondo in classifica – ospita un Ancona in calo. A dispetto della posizione in classifica (è terzo), non se la passa bene nemmeno il Sassuolo, reduce da tre pareggi consecutivi e una sola vittoria nelle ultime otto partite. I neroverdi devono stare attenti perché la promozione diretta è a un passo, ma dietro le inseguitrici scalpitano, Torino in testa. Per la prima volta in stagione i granata sono riusciti a conquistare tre vittorie di fila e ora cercano il poker contro la Triestina per continuare la risalita. Malgrado i limiti, le lacune e i balbettii, penso proprio che sia la squadra di Colantuono la favorita per la corsa al secondo posto. Facile pronostico? Non credo. La serie B è più imprevedibile di quanto si pensi e il blasone conta relativamente. Il Torino non è la corazzata dipinta ad inizio stagione, può vincere e perdere con chiunque. Comunque, più avanti ne parleremo meglio.
Attenzione anche ai due derby: quello lombardo, tra il Brescia e il disastrato Mantova, e quello veneto tra Padova e Cittadella. Dopo cinque vittorie e due pareggi gli uomini di Foscarini sognano addirittura i playoff e sono la squadra più in forma.
Il Grosseto, dopo il pareggio interno, cerca i tre punti con l’Ascoli, mentre la Reggina è obbligata a vincere a Salerno, dove Breda tornerà da grande ex dopo le più di duecento gare giocate con la maglia granata.
Il Vicenza vedrà l’esordio di Nedo Sonetti in panchina contro un Modena vivo ma in caduta libera in classifica. L’altro debutto andrà in scena a Lecce dove Rossi guiderà il disperato Gallipoli contro l’Albinoleffe di Mondonico. Chiude il quadro Piacenza-Crotone.

Matteo Ronchetti
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment