Sudafrica: un milione per goal

Un milione di rand per ogni gol fatto, da dividere tra tutti i componenti della squadra. E’ questo il “premio produzione” che la South African Football Association (SAFA) ha pensato per spronare i Bafana Bafana a ben figurare nelle partite dei campionati del mondo. Una cifra bella tonda, insomma… almeno all’apparenza. “Tradotto” in valuta americana, infatti, il palloncino di biglietti verdi si sgonfia a un decimo (o poco più: circa 130.000 dollari).

Se si tiene poi conto che nelle ultime 34 partite internazionali la nazionale sudafricana è andata in rete 32 volte e che sulla carta è tra le squadre più deboli del torneo… beh allora il bottino che potrebbe arrivare nelle tasche di ciascun giocatore è veramente magro.

“Vogliamo che la nostra squadra giochi per orgoglio e passione”, ha detto Leslie Sedibe, chief executive officer della SAFA alla televisione Sudafricana, “vogliamo quindi ispiarli”.

Sedibe ha inoltre reso noto che la federazione sudafricana sta negoziando con un comitato di sei calciatori (tra cui il capitano Aaron Mokoena) per ulteriori bonus in caso di raggiungimento delle finali.

La negoziazione sui compensi da offrire ai giocatori (tema molto sentito in Sudafrica dove sono stati spesso minacciati scioperi) risulta particolarmente delicata anche alla luce della recente sospensione di Sipho Nkumane e Victor Nosi, rispettivamente team manager e commercial director della squadra nazionale, che risultano essere in attesa di procedimento disciplinare.

La SAFA ha dichiarato che si tratta di una questione interna, per cui nessuna informazione sarà fornita sui motivi di tale decisione.

Intanto la squadra sta ultimando la propria preparazione a Johannesburg. quatto le partite amichevoli prima di incontrare il Messico: con la Tailadia (domenica prossima), con la Bugaria (24 maggio), con la Colombia (27 maggio) e con la Danimarca (5 giugno).

Più sotto il promo realizzato dalla BBC per i mondiali

Sui mondiali…

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment