Tennis: Djokovic riconquista Melbourne

Novak Djokovic vince per la quinta volta in carriera gli Australian Open e fa pokerissimo.

La finale di Melbourne ha visto trionfare il giocatore serbo a cui sono stati sufficienti 4 set per piegare la resistenza di un comunque ottimo Andy Murray.

7-6 (7/5) 6-7 (4/7) 6-3 6-0 il risultato finale con lo scozzese che non ha retto il ritmo della testa di serie numero uno, soprattutto negli ultimi due set. Il “cappotto” del set conclusivo certifica la resa di Murray e apre i festeggiamenti per Djokovic.

Per il leader della classifica ATP è la vittoria numero 50 ottenuta agli Australian Open e per la terza volta batte in finale proprio Murray. In totale Djokovic ha conquistato 8 titoli dello Slam il primo dei quali ottenuto proprio a Melbourne nel 2008 quando sconfisse in finale Jo-Wilfred Tsonga.

In campo femminile i record li segna tutti Serena Williams. L’americana batte in finale una determinata Maria Sharapova che prova a resistere soprattutto nel secondo set. L’incontro si chiude col punteggio di 6-3, 7-6 (7/5).

La Williams inanella così il sesto titolo agli Australian Open e addirittura il 19esimo Slam complessivo. Con questo palmares Serena supera due mostri sacri come Chris Evert e Martina Navratilova diventando la seconda tennista con il maggior numero di titoli di Slam vinti in carriera. Il record è ancora nelle mani della tedesca  Steffi Graf che ne ha collezionati 22, ma quanto resisterà?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Add Comment